Arriva in Italia Qwant

Nuovo motore di ricerca che protegge la privacy

Arriva in Italia Qwant

Qwant è il un nuovo motore di ricerca nato in Europa precisamente in Francia con lo scopo di proteggere e rispettare la privacy degli utenti senza lasciare traccia di alcuna tua azione online.

E’stato presentato a Milano da Eric Leandri, fondatore di Qwant, ha spiegato alla stampa che viene attuata una anonimizzazione dell’indirizzo IP e dell’agent ID di ogni utente. Il modello di business è esclusivamente basato sul canale di shopping, il marketplace di giochi e musica, e le inserzioni pubblicitarie.

Insomma è un servizio per chi tiene alla propria privacy e non vuole neanche rischiare che qualsiasi tipo di dato possa transitare negli Stati Uniti – i server della piattaforma sono in Europa.

Al momento però eseguendo ricerche in parallelo su Qwant e Google dai risultati si intuisce che la strada da percorrere è ancora lunga.

Il motore di ricerca video si affida a YouTube, Dailymotion e Vimeo. Sembra davvero comodo e aiuta anche la possibilità di organizzare i risultati in base a cronologia di pubblicazione, visualizzazioni o rilevanza. Il motore per le immagini invece sfrutta il web, Flickr e 500px.

Nell’area impostazioni si può intervenire su lingua, pagina di partenza predefinita, suggerimenti, filtro contenuti e altri dettagli.

Un’altra qualità del progetto è di aver realizzato Qwant Junior, un motore di ricerca per i bambini che filtra tutti i contenuti potenzialmente pericolosi. La versione EDU, per ora solo francese, invece si rivolge direttamente a insegnanti e studenti. Qwant è disponibile anche in versione mobile per Android e iOS.

Federica Romeo

Ti consigliamo


– DISCONNETTIAMO IL BULLISMO

– DISCONNETTIAMO IL B...

Un progetto dei Giovani di CRI Roma 5

Ricordo di un'eroe coraggioso e fiducioso

Ricordo di un'eroe cora...

QUANDO LENTO VUOL DIRE SICURO

QUANDO LENTO VUOL DIRE ...

CPU troppo veloci sono meno “sicure”

Nogarin Sindaco di Livorno sotto inchiesta

Nogarin Sindaco di Livo...

Testimoni dei testimoni

Testimoni dei testimoni

Mostra sulla Shoah ideata dai ragazzi dei Via...

TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA

TUTTE LE STRADE PORTANO...

ASSOCIAZIONE RADICI

Commenti


Non ci sono ancora commenti!

Lascia un commento