Formula Center Italia

Formula Center Italia

Il 18 aprile scorso, presso la sala conferenze dell'Università telematica S. Raffaele di Roma, la start-up Formula Center Italia ha presentato il nuovo software "RCST- Human Telemetry Sistem” (sistema integrato di telemetria), progettato in partnership con alcuni atenei italiani. In particolare si tratta di un sistema di rilevazione funzionale dei parametri di respirazione, cardiaci, della sudorazione e della pressione esercitata sul volante dal pilota e da sensori interni alla tuta , I dati acquisiti dal sistema RCST vengono elaborati e connessi tra loro per essere confrontati sul circuito di gara.

Questo permette di ottimizzare le performance dei piloti e attraverso questa sensistica applicata migliorare l'ergonomia del rapporto uomo-macchina.

Con questo programma è possibile attivare una preparazione fisica e psicologica adeguata e personalizzata per ciascun pilota.

·      Dati meccanici della vettura

·      Dati fisiologici e fisici del pilota

·      Dati del visual cognitive development

                                         =

·      Algoritmo della prestazione del pilota

·      Si monitorizza anche l'emozione e lo stress del pilota.

·      Produrre un sistema di alimentazione personale e non standard.

·      Dunque la prestazione di una vettura in gara è in stretto contatto con l'aspetto psico-fisico di un pilota cioè massimizzare entrambe le prestazioni.

Paola De Benedictis

Ti consigliamo


Commenti


Non ci sono ancora commenti!

Lascia un commento