ASTRI NASCENTI DELLA MUSICA CLASSICA IN UN LIVE GRATUITO A ROMA

LA PIÙ GIOVANE HA SOLO16 ANNI

ASTRI NASCENTI DELLA MUSICA CLASSICA IN UN LIVE GRATUITO A ROMA


L'Associazione Fabrica Harmonica ha selezionato, grazie ad un Bando Nazionale, 14 giovani concertisti (la più giovane ha solo 16 anni) che, dopo aver frequentato un percorso formativo di altissimo livello con docenti di fama conclamata, finalizzano il loro percorso artistico con l'esecuzione pubblica di titoli sinfonici con solista. I Vincitori del bando sono risultati 14, tra strumentisti e cantanti rappresentanti tutte le famiglie strumentali e le vocalità: per gli archi Misia Iannoni Sebastianini e Masha Diatchenko violino e Margherita Pasquini violoncello; per i fiati Gabriele Coggi clarinetto, Andrea Pianetti fagotto, Lorenzo D’Antò flauto, Leonardo Crescimbeni sassofono; per gli strumenti a pizzico Sofia Marzetti e Anna Castellari arpa; per il canto Michele Migliori baritono, Vittoria Licostini soprano, Alessandro della Morte basso; Emanuele Stracchi e Carolina Perez Tedesco per il pianoforte.

Il progetto “Solisti con Orchestra” sostiene fortemente non solo la formazione artistica, ma anche la diffusione della cultura. Per questo motivo la serie concertistica si svolgerà in due luoghi simbolo della cultura: il Salone Borromini presso la Biblioteca Vallicelliana e l’Aula Magna del Liceo Visconti presso il Collegio Romano.
Punti eccelsi di irradiazione culturale per la capitale, ma non solo, le due Istituzioni ospiteranno ben 6 concerti con repertori che proporranno uno spaccato significativo della produzione musicale lirico-sinfonica occidentale a partire dai concerti classici e romantici per solista ed orchestra di Mozart, Rossini, e Caikovskij fino alle composizioni di Debussy, Villa-Lobos e Ibert. La fruizione dei concerti per il pubblico sarà gratuita su prenotazione.
Il progetto oltre a godere del sostegno SIAE, è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Municipio Roma I. Il concerto di apertura si è tenuto venerdì 3 novembre presso l’Aula Magna del Liceo Visconti al Collegio Romano ed è stato dedicato esclusivamente al repertorio per arpa ed orchestra, grazie anche al sostegno di una ulteriore Borsa di Studio messa a disposizione dal Dott. Luigi Apuzzo in memoria dell’arpista Flores Frezzotti.


Il concerto ha previsto l’esecuzione del Concerto in Si bemolle maggiore op.4 n.6 HWV294 di G. F. Haendel e le Danse Sacrée et Danse Profane di Claude Debussy, entrambi per Arpa solista e Orchestra, oltre le Holbergs Suite op.40 di Edvard Grieg per soli archi. A dirigere le due soliste Anna Castellari e Sofia Marzetti è stato Antonio Pantaneschi, alla guida dell’Orchestra Internazionale di Roma, progetto sinfonico giovanile della Civica Scuola delle Arti di Roma. Prossimo appuntamento :

Aula Magna Liceo Visconti al Collegio Romano

Venerdì 10 novembre ore 20:30
Mozart: Concerto per pianoforte e orchestra n.12 K 414
Weber: Concerto per Clarinetto e Orchestra n. 1 op.73
Emanuele Stracchi pianoforte
Gabriele Coggi clarinetto
Antonio Pantaneschi direttore 

Andrea Abate

Ti consigliamo


Centro Comm.le Tiburtino torna con la mannaia e semina il panico

Centro Comm.le Tiburtin...

Atac

Atac

Fiocco viola e scritta sugli schermi per rico...

BIKE SHARING

BIKE SHARING

78 BICI ELETTRICHE NEL IX MUNICIPIO

Allarme bomba Circo Massimo

Allarme bomba Circo Mas...

chiusa circolazione per due ore

VENERDI’ SCIOPERO GENERALE

VENERDI’ SCIOPERO GEN...

Si fermano gli aderenti a CUB, SGB, e SICOBAS

Roma, apre la Rinascente in via del Tritone

Roma, apre la Rinascent...

Commenti


Non ci sono ancora commenti!

Lascia un commento