UNIVERSITA’ CAMPUS BIO-MEDICO CONVEGNO ROBOTICA

UNIVERSITA’ CAMPUS BIO-MEDICO CONVEGNO ROBOTICA

Per tre giorni, dal 16 al 18 aprile, all’ Università Campus Biomedico di Trigoria a Roma si sta svolgendo un convegno internazionale dal titolo “il futuro della bio-robotica: imitare la natura per il progresso della scienza e della tecnologia nell’automazione” ed è prevista la presenza di esperti di tutto il mondo.

Nella giornata di ieri si è parlato di come ormai nelle fabbriche, negli ospedali nei centri di riabilitazione o nelle nostre case la bio robotica ha fatto ingresso migliorando la qualità della nostra vita.

Si parlerà, con i massimi esperti del settore, di come la robotica potrà essere usata anche nei contesti più svariati fino a ambienti più ostili come nelle profondità marine o sotto le macerie dei terremoti e di come è stato possibile dotare queste macchine di sistemi capaci di interagire con la persona utilizzando collegamenti diretti ai canali fisiologici.

Presente al convegno anche la sindaca di Roma Virgilia Raggi giornata dedicata alla «Neuro ingegneria e neuro-robotica». Ovvero, come possiamo positivamente influenzare il funzionamento de3l cervello per migliorare l’interazione uomo-tecnologia.

L’intervento del prorettore alla Ricerca del Campus, prof. Eugenio Guglielmelli: «L’innovazione tecnologica sta entrando in una nuova fase, basata sull’alta digitalizzazione e il facile accesso ai dati e alle applicazioni da qualsiasi dispositivo mobile fino ad arrivare ad un’automazione guidata dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale e della robotica. Questa transizione, che arriverà in tantissimi ambienti lavorativi, non potrà altro che migliorare la qualità della vita, la produttività e la sicurezza.

Fra i partecipanti durante questi tre giorni al Campus, Felice Barela, presidente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, il Rettore Raffaele Calabrò, Riccardo Delleani, CEO Olivetti, Valeria Fedeli, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, Filippo Tortoriello, presidente Unindustria, Nicola Zingaretti, presidente Regione Lazio.

 

Valerio Romeo

Ti consigliamo


ROMA, TORNA L'APPUNTAMENTO CON GLI SCIOPERI DEL VENERDÌ!

ROMA, TORNA L'APPUNTAME...

STOP DEI TRASPORTI ATAC E T.P.L. ROMA

Roma, prorogata l'ordinanza anti-alcol

Roma, prorogata l'ordin...

In vigore fino al 30 settembre

TOR DE SCHIAVI

TOR DE SCHIAVI

INAUGURATO IL DEL NUOVO PARCO GIOCHI ALLA PRE...

Roma, Serpente nel giardino dell'asilo di via Eneide

Roma, Serpente nel giar...

ROMA RIAPRE LA SALA TROISI CHIUSA DAL 2013

ROMA RIAPRE LA SALA TRO...

Chikungunya, la zanzara infetta Roma

Chikungunya, la zanzara...

Ritardo negli interventi

Commenti


Non ci sono ancora commenti!

Lascia un commento