ATACRAK VOL.2

LA NEBBIA SI DIRADA!?

ATACRAK VOL.2

Il 30 maggio l’azienda romana, dopo che nei mesi scorsi è stata chiamata a rispondere sulla propria situazione finanziaria, ha presentato, nei tempi prestabiliti, al Tribunale fallimentare un piano per far fronte ad un debito da un miliardo e 300 milioni di euro, che grava sulle casse della municipalizzata. Già in passato Atac aveva dovuto redigere un piano di risanamento, il quale era stato bocciato dalla procura, evidenziando delle criticità. Tra queste vi erano alcune perizie, considerate incomplete e vaghe, le quali sarebbero state corrette ed ampliate.

Altri provvedimenti prevedono: la vendita, da parte di un curatore del Tribunale, di immobili non più “strumentali”; la conversione di 100 impiegati in controllori e di assegnare 300 amministrativi a mansioni operative; l’aumento delle ore lavorative settimanali da 37 a 39; l’utilizzo maggiore degli spazi pubblicitari sugli autobus.

Ora la palla passa a chi (almeno) nei prossimi quindici giorni dovrà giudicare le carte presentate. In caso di una bocciatura(possibilità che sembrerebbe scongiurata secondo il presidente Paolo Simioni), si prevede la formazione di una commissione straordinaria, che resterebbe in carica per due anni e mezzo per garantire il servizio pubblico e dare il tempo necessario al Campidoglio di assegnare una nuova gara.

Sebbene gli atteggiamenti positivi, “l’odissea” dell’Atac sembra ancora in divenire, soprattutto perché lo spettro del referendum autunnale aleggia sul destino della municipalizzata, e a noi cittadini non resta, ancora, che aspettare.

Marco Liberati

Ti consigliamo


 PROPONIAMO PER ROMA

PROPONIAMO PER ROMA

Incontro In Campidoglio promosso dai consigli...

CONVEGNO/DIBATTITO A PALAZZO GRASSI

CONVEGNO/DIBATTITO A PA...

FACCIAMO NOSTRO L’APPELLO DI PAPA FRANCESC...

 La scommessa di Oggi per il Lazio del Domani

La scommessa di Oggi p...

Stadio, la Giunta approva delibera di pubblico interesse.

Stadio, la Giunta appro...

Azienda ATAC – proposta di Referendum popolare

Azienda ATAC – propos...

Festa in Campidoglio

Festa in Campidoglio

350 nuovi vigili urbani a Roma

Commenti


Non ci sono ancora commenti!

Lascia un commento