Una giornata nella Villa Romana di Tor de Cenci

Una giornata nella Villa Romana di Tor de Cenci

Domenica 19 maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 la Villa Romana di Tor de' Cenci, in via Alberto Cozzi, aprirà straordinariamente al pubblico. L’evento organizzato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Amministrazione del IX Municipio è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione con il Ministero della Giustizia.

Si svolgeranno le seguenti attività:

- Visita Guidata: La Villa Romana di Tor de' Cenci si trova in un’area venuta alla luce durante diverse campagne di scavo. Turni le visite guidate: 10:30 - 10:40 - 10:50 - 11:40 - 11:50 - 12:00   Durata di circa 45 minuti - Max 30 partecipanti per gruppo - Prenotazione Obbligatoria.

- Laboratorio: I Giochi nell'Antica Roma. L'attività consentirà ai partecipanti di conoscere i diversi giochi dell'Antica Roma, di comprenderne le regole e di cimentarsi nelle attività ludiche messe a disposizione, con la supervisione degli "arbitri". Con questa attività si vuole evidenziare il ruolo culturale e sociale del gioco nell'Antica Roma.

L’Associazione Culturale "Epica" esporrà sui suoi tavoli oggetti che si rifanno all’antico mondo romano.

I membri dell'Associazione Culturale "Cvltvs Deorvm" tratteranno e spiegheranno argomenti di unguenti profumati e diorami (Strada, Acquedotto, Impluvium, Terme): I visitatori potranno ammirare quattro diorami, perfettamente realizzati, rappresentanti sia porzioni di ambienti di edifici romani che parti di strutture funzionali. Le danzatrici dell'Associazione Culturale "Ninuphar Eventi" ci permetteranno di conoscere la danza e la musica dell'Antica Roma. Ci saranno anche attività ludiche che bambini. LE ATTIVITÀ SONO OFFERTE AL PUBBLICO IN MANIERA TOTALMENTE GRATUITA.

Associazione culturale Ars in Urbe

Commenti


Non ci sono ancora commenti!

Lascia un commento