21 giugno Festa della Musica.

Roma, tutti in strada a suonare.

21 giugno Festa della Musica.

Mercoledì 21 giugno, solstizio d’estate, c’è la Festa della Musica di Roma. Chiunque può scendere in piazza e suonare e cantare. Basta volerlo, saperlo fare, organizzarsi per quel che serve e iscriversi al sito della festa entro la mezzanotte (le 23.59, per la precisione) di oggi, lunedì 19. L’intento è  esaltare della musica il carattere di comunicazione e dialogo, facendone uno strumento di condivisione. La Festa andrà avanti dalle 18 alle 24. 

"Roma", ha detto la sindaca Virginia Raggi presentando la Festa insieme al vicesindaco e assessore alla Crescita Culturale Luca Bergamo, per questa trentaduesima edizione "accoglie e rafforza lo spirito della prima Festa lanciata in Francia nel 1982 dall’allora ministro della Cultura Jack Lang: permettere alla musica di invadere tutte le strade della città, dalla periferia al centro ed essere insieme occasione e veicolo di relazioni umane".

 Si tratta, ha spiegato la sindaca, di "consentire a tutti di vivere la città e la musica. Senza biglietti d'ingresso, tutto gratis". Vi sarà un flash mob generale e canoro alle 21.21, sulle note di Volare (Nel blu dipinto di blu) di Modugno.  Il tutto è anche su Facebook e Twitter (hashtag #festadellamusicaroma e #FdM2017).

Questione SIAE: aderendo alla manifestazione tramite sito ufficiale si può usufruire della convenzione stipulata dal MIBACT con la SIAE: tariffe agevolate da 5 euro per i piccoli gruppi su strada a 149 per eventi con oltre 500 persone. Semplificata anche la modalità di pagamento: si va a uno sportello SIAE con la scheda di partecipazione alla Festa, si segnalano i brani e si versa la quota agevolata.

Vi sono anche le "jam station": palchi già organizzati dove chiunque, iscrivendosi tramite sito, può portarsi lo strumento e suonare. Alcune sono nei musei civici: Galleria d'Arte Moderna di via Francesco Crispi, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, Museo Preistorico di Casal de' Pazzi. Altre allestite presso sei fermate della metropolitana: Anagnina, Cavour, Cipro, Termini, Pigneto, Repubblica.

 

Federica Romeo

Ti consigliamo


ROMICS, LA FIERA DEL FUMETTO A ROMA

ROMICS, LA FIERA DEL FU...

L’evento tanto atteso dagli amanti del coll...

MTV Awards 2017, evento musicale a Roma

MTV Awards 2017, evento...

"AMATRICI...AMO" 30 apr...

Spaghetti all'amatriciana e stand di prodotti...

Natale di Roma, quattro giorni di festa per i 2770 anni della città. Oggi musei e aree archeologiche

Natale di Roma, quattro...

SI INAUGURA A ROMA LA MOSTRA DEDICATA A CLAUDE MONET

SI INAUGURA A ROMA LA M...

GAME ON 2.0: THE WINNER IS YOU!

GAME ON 2.0: THE WINNER...

La mostra del videogioco

Commenti


Non ci sono ancora commenti!

Lascia un commento