Chikungunya, la zanzara infetta Roma

Ritardo negli interventi

Chikungunya, la zanzara infetta Roma

Tra Roma e Anzio sono 13 le persone contagiate dal virus Chikungunya trasmesso da zanzare infette. Ma Regione e Comune sembra continuino a perder tempo per raggiungere un accordo e decidere quali siano le priorità. La Regione accusa il Comune del ritardo nella bonifica e nella disinfestazione. E la giunta di Virginia Raggi risponde di aver ricevuto solo «venerdì» la segnalazione dei primi quattro casi romani.  Alessio D’Amato, a capo della cabina di regia della sanità del Lazio, sostiene che il Comune è stato avvertito dalle Asl ben due volte, la prima il 7 settembre, quindi giovedì e poi di nuovo con una nota urgentissima il giorno dopo.

Continuano le polemiche mentre a Roma e Provincia servono interventi d’urgenza.

Secondo D’Amato, il Piano Nazionale di sorveglianza del Ministero della Salute prevede che gli interventi di disinfestazione da parte del Comune debbano intervenire entro 24 ore dalla segnalazione del primo caso confermato. Altra nota dolente è che il comune non deve iniziare interventi esclusivamente di carattere larvicida ma anche adulticida come prevede la normativa, invece ancora si attende l’ordinanza da parte della Sindaca di Roma.

Nel frattempo c’è stato un calo delle donazioni di sangue a seguito del blocco nella Asl Roma 2, creando così allarmismo.Tanti donatori hanno preferito rinunciare al loro consueto appuntamento con la solidarietà. Ma le Autorità competenti ci assicurano che la carenza di sangue verrà colmata dal centro nazionale sangue.

 

Federica Romeo

Ti consigliamo


Le date delle domeniche ecologiche a Roma

Le date delle domeniche...

Tornano i blocchi del traffico

TOR SAPIENZA

TOR SAPIENZA

RISATE IN BALLO SHOW UNISCE RICERCA E DIVERTI...

ASL ROMA 2, CHIUSURA TEMPORANEA PER ESCREMENTI IN SEDE

ASL ROMA 2, CHIUSURA TE...

Ciclabile Prenestina

Ciclabile Prenestina

Bando per la nuova bike lane da Porta Maggior...

Roma, Serpente nel giardino dell'asilo di via Eneide

Roma, Serpente nel giar...

6 aprile 2017 -Roma, i cantieri dell'Atac riportano alla luce l'antica via Labicana a Centocelle

6 aprile 2017 -Roma, i ...

Tredici metri di basolato del V secolo a.C. s...

Commenti


Non ci sono ancora commenti!

Lascia un commento