- Home
- Ambiente Territorio E Cultura
- CoViD-19: Femminile Sars-CoV-2: Maschile
CoViD-19: femminile Sars-CoV-2: maschile

Abbiamo sbagliato tutto: CoViD-19 è femminile, mentre Sars-CoV-2 è maschile.
Nella lunga “era della quarantena” appena terminata, speriamo definitivamente, siamo stati tempestati irreparabilmente da tutte le trasmissioni televisive, dal web, dai giornali, con scariche interminabili di vocaboli specialistici, fino ad oggi noti solo agli “addetti ai lavori” cioè a noi Medici ad altri Sanitari e ai Ricercatori, e con l’acronimo identificativo di uno dei peggiori killer, subdolo bizzarro e invisibile, che l’Umanità abbia mai conosciuto: COVID-19. O dovremmo dire SarsCov2? Lo abbiamo articolato con “il” COVID-19 e spesso sentito “la” SarsCov ”2”, dato che una Sars, cioè una Severe Atypical Respiratory Syndrome, precedente epidemica c’era già stata.
Gli acronimi di questo Coronavirus sono stati variamente scritti: lettere tutte maiuscole, trattini si trattini no, alternanza di lettere maiuscole e minuscole, miscellanea libera.
Ma, finalmente (avverbio quanto mai sospirato in questa devastante pandemia), arriva da Milano la chiarezza del Dott. Fabrizio Pregliasco, Igienista, che spiega puntualmente i due acronimi in questo momento più “familiari” e ne svela, così, anche la corretta articolazione (lui che è, tra l’altro, Direttore Sanitario del Galeazzi, Istituto Ortopedico!).
Infatti: COVID-19 è femminile, perché significa “malattia da Coronavirus”, cioè “Co” sta per Corona, “Vi” sta per Virus, “D” sta per Disease (=malattia) e “19” sta per 2019, anno in cui questa malattia ha fatto la sua palese, disastrosa comparsa. E’, quindi, corretto appellarla qual è anche nella scrittura, cioè “la” CoViD-19.
Invece SarsCov2 è “il” nuovo (naturale o manipolato?) Coronavirus che genera una Sindrome Acuta Respiratoria Severa, successivo all’equivalente che generò la Sars epidemica negli anni 2002-2003, perciò detto “il” Sars-CoV-2.
Adesso possiamo stare tranquilli.
...Se non che, appena terminato qui di scrivere, leggo: 2019-nCoV !!Sigle in libertà!!
Lucrezia Cutrufo
-
-
LACITTA' DEL FUTURO Articolo successivo
Ti consigliamo
AL DI LA' DI TUTTI I PA...
ma c'è di più
ADDIO AL GRANDE MAESTRO...
il grande mattatore
Commenti
Non ci sono ancora commenti!