Il Nuovo Dizionario CoViD-19

Il Nuovo Dizionario CoViD-19

PRESENTAZIONE


Durante la pandemia da Sars-CoV-2, tutti hanno imparato alcuni termini scientifici che non conoscevano, i nomi dei protagonisti dell’emergenza della CoViD-19, acronimi che seppure già noti hanno acquisito in questo tempo un significato più incisivo o connotazioni diverse, abbiamo conosciuto l’atteggiamento che differenti Paesi del mondo hanno avuto per salvare la vita della propria popolazione, o per salvare la faccia. Abbiamo, insomma, inserito parole nuove nel nostro personale vocabolario, quindi foggiato un linguaggio nuovo, che esprime, oggi, significati ed emozioni nuove. Alcune delle parole e delle locuzioni più ricorrenti vanno a comporre questo irriverente Nuovo Dizionario, quello dei tempi del Nuovo Coronavirus.


B


BCE Dizionario Tradizionale: acronimo di Banca Centrale Europea, che è, appunto, la Banca Centrale dell’Unione Europea. La BCE e le BCN (Banche Centrali Nazionali degli Stati dell’eurozona) insieme costituiscono l’Eurosistema, organo dell’Unione europea.

Nuovo Dizionario CoViD-19: madre delle Banche Europee, matrigna della Banca d’Italia; Tedeschi, Francesi e Olandesi: figli prediletti; Italiani e Greci: figliastri. Per approfondimento vai alla voce “Christine Lagarde”.


Boris Johnson Dizionario Tradizionale: Primo Ministro Britannico e leader del Partito Conservatore. Già Sindaco di Londra per due mandati, già Segretario di Stato per gli Affari Esteri e del Commonwealth per due mandati. Laureato presso l’Università di Oxford in Lettere Classiche con tesi in Storia Antica, ha pubblicato, tra l’altro, un saggio intitolato “Il sogno di Roma – La lezione dell’antichità per capire l’Europa di oggi”.

Nuovo Dizionario CoViD-19: newyorkese di famiglia inglese multietnica; doppio passaporto; sei figli riconosciuti avuti da due delle tre donne ufficiali della sua vita, due mogli ed una fidanzata; forse tre i figli illegittimi. Un caos. Perciò ha i capelli dritti in stile Maga Magò? E idee un po' confuse… Lockdown sì, anzi lockdown no. Prima: resta tutto aperto! “Moriranno molti cari”, aveva detto, lasciando libero il contagio, rischiando cinicamente di provocare centinaia di migliaia di morti, nella prospettiva di positivizzare il 60% dei Britannici e sviluppare così l’immunità di gregge. Ci fu il fuggifuggi degli stranieri, che rimpatriarono in massa. I britannici, invece, si autoconfinarono autonomamente, e ci fu comunque l’assalto agli scaffali degli alimenti, spesso però vuoti. Ancora tre settimane e: resta tutto chiuso! Dopo avere egli stesso lottato per tre giorni contro la morte in terapia intensiva a causa della CoViD-19, al suo rientro a Downing Street annunciava che “Non è ancora tempo di allentare le misure, il nemico è forte, lo so perché ci sono passato”. Meglio tardi che mai. Per approfondimento vai alla lettera C, “ladrone” pentito.

   (continua)


                                                                                                                                                           Lucrezia Cutrufo

Ti consigliamo


Concerto “Omaggio A Ennio Morricone”: quarto video con

Concerto “Omaggio A E...

quarto video con "C’era una volta il west"

Il Nuovo Dizionario CoViD-19

Il Nuovo Dizionario CoV...

"A rotta di collo"

PATTO EDUCATIVO

PATTO EDUCATIVO

EDUCARE PER CRESCERE

Sprezzante violenza domestica

Sprezzante violenza dom...

ICASTICO

ICASTICO

Alcune parole...

Commenti


Non ci sono ancora commenti!

Lascia un commento