HOKUSAI: SULLE ORME DEL MAESTRO

HOKUSAI: SULLE ORME DEL MAESTRO

Dal 12 Ottobre al 14 Gennaio 2018 è allestita  una mostra dell’artista Katsushika Hokusai presso il Museo dll’Ara Pacis. Con oltre 200 opere provenienti dal Chiba City Museum of Art e da importanti collezioni giapponesi come Uragami Misuru Collection e Kawasaki Isago no Sato Museum, oltre che dal Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossene di Genova, si vuole raccontare la produzione del Maestro messa a confronto con altri artisti che hanno successivamente seguito le sue orme. La mostra è stata promossa da Roma Capitale, con il supporto dell’Ambasciata Giapponese, organizzata da MondoMostre Skira e Zètema Progetto Cultura e curata da Rossella Menegazzo.

L’opera più famosa di Hokusai è la ‘’Grande Onda’’ che fa parte della serie di Trentasei  vedute del monte  Fuji. Le sue produzioni hanno influenzato grandissimi artisti come Manet,  Toulouse Lautrec, Van Gogh e Monet, protagonisti del movimento del Japonisme. L’artista è un grande sperimentatore sia a livello di illustrazione di soggetti, sia sul variare di tecniche e formati.

Tra i suoi allievi ci sono Hokuba, Hokkei (1790-1850), Hokumei (1786-1868) che segnano la generazione successiva di artisti, insieme a Keisai Eisen (1790-1848), allievo non diretto di Hokusai, ma che da lui è stato influenzato, che ha determinato gli sviluppi delle stampe di bellezze femminili e paesaggio degli anni 1810-1830.

Veronica Calandra

Ti consigliamo


ROMA guerra tra poveri

ROMA guerra tra poveri

San Basilio 74 enne sfrattata

Roma, prorogata l'ordinanza anti-alcol

Roma, prorogata l'ordin...

In vigore fino al 30 settembre

"Una ricetta per Roma...

Fiorucci finanzia parchi gioco di Roma

Roma, Serpente nel giardino dell'asilo di via Eneide

Roma, Serpente nel giar...

AUTO RUBATE E RIVENDUTE ONLINE, 18 ARRESTI

AUTO RUBATE E RIVENDUTE...

TUMULTO CREATIVO

TUMULTO CREATIVO

ARTISTI CON IL FUOCO DENTRO

Commenti


Non ci sono ancora commenti!

Lascia un commento